lunedì 30 maggio 2011

torta da gelato

INGREDIENTI

5 uova
120 g di cioccolato fondente
240 g di zucchero
120 g di burro
120 g di farina
burro e farina per lo stampo
cacao in polvere

PREPARAZIONE

Separare i tuorli dagli albumi.
Grattugiare il cioccolato.
Lavorare i tuorli con lo zucchero utilizzando la frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il burro ammorbidito a pezzettini, poco per volta, amalgamando accuratamente.
Aggiungere il cioccolato grattugiato poco per volta, quindi la farina setacciata.
Sciacquare accuratamente la frusta elettrica e montare gli albumi a neve.
Unire gli albumi montati a neve all’impasto a cucchiaiate, amalgamando molto delicatamente, mescolando con la frusta manuale, facendo molta attenzione ad utilizzare l’utensile sempre nello stesso senso, per non compromettere la buona riuscita dell’impasto.
Imburrare uno stampo da 20-22 cm, infarinarlo, soffiare via le eccedenze e versarvi dentro l’impasto.
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
Sformare quando la torta è tiepida, cospargerla con cacao amaro setacciato.
domenica

1 commento:

  1. Ciao! Sono Mary P autrice del Blog xyraMakeup Fashion&Beauty. Gestisco un nuovo forum dove oltre alle domande, ai consigli e alle novità (sui temi bellezza, benessere, moda, makeup, ecobio, cucina, ricette, attualità... ecc) è permesso far conoscere il proprio blog, pagina o sito web, senza rischiare il ban, cosa impossibile sulla maggior parte forum inquarto rientra nella categoria "spam". Secondo me chi scrive online lo fa per condividere esperienze o passioni, e questo secondo me non ha nulla di pubblicitario, ma è decisamente in linea con l'idea di forum inteso come spazio di condivisione e confronto! Non credo sia giusto rispondere a topic di domande su un prodotto specifico indicando numeri di telefono, contatti email, o siti web per vendere prodotti, ma se si scrivono recensioni, o se si condividono foto dei propri outfit, o ancora ricette, non vedo perché debba essere vietato mettere al corrente le amiche virtuali delle proprie creazioni! Pertanto se anche tu vorresti frequentare uno spazio dove sia ammesso anche parlare in libertà e farsi conoscere condividendo recensioni, foto e link vieni sul mio forum e apri un post nella sezione CONOSCIAMOCI e parla della tua creazione! Ti aspetto!

    http://xyramakeup.forumfree.it

    RispondiElimina