venerdì 6 maggio 2011

bocconcini di pollo cn purè di patate

INGREDIENTI per 4 persone:

Una confezione di Crempurè Buitoni, q.b. Latte, q.b. Aglio, q.b. Sale, q.b. Origano, q.b. Olio extra vergine di oliva, q.b. Brodo, q.b. Pepe, 3 pomodori, 2 petti di pollo





Preparazione

Tagliate i petti di pollo a cubetti e fateli rosolare in 3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Salate, pepate, aggiungete i pomodori tagliati a listarelle e un cucchiaino di origano. Cuocete per circa 15 minuti, rigirando delicatamente e aggiungendo, se occorre, 2 cucchiai di brodo. Nel frattempo, con una busta di Crempurè preparate il purè seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Disponete i bocconcini di pollo in un piatto da portata e accanto adagiate il purè.

sorbetto alla crema di fragole

INGREDIENTI per 4 persone:

Un dl di vino bianco dolce da dessert, q.b. Zucchero al velo, 250 g di Fragole, 100 g di Succo di limone, 100 g di Zucchero, 100 g di Succo d'arancia, foglie di menta





Preparazione:

Portate a ebollizione 100 g di acqua con lo zucchero e fate bollire per 5 minuti, su fuoco basso. Lasciate raffreddare lo sciroppo e unitevi il succo di limone. Versate il composto in uno stampo e mettete in freezer per circa 3 ore, mescolando ogni quarto d'ora. Nel frattempo, frullate le fragole con il succo di arancia, un cucchiaio di zucchero al velo e il vino. Distribuite la salsa di fragola in 4 coppette ben fredde, mettete al centro il sorbetto (possibilmente prelevato con l'apposito dosatore) e decorate con foglie di menta.

torta di zukkine e crescenza

INGREDIENTI per 4 persone:

Qb Olio extra vergine di oliva, q.b. Prezzemolo, q.b. Aglio, q.b. Sale, 3 Zucchine, 1 confezione di Crescenza, 1 confezione di Pasta Sfoglia 





Preparazione

Tagliare le zucchine a fette sottili e farle cuocere in una padella con olio prezzemolo aglio e sale. A fine cottura, dopo 10 minuti, creare un composto con la crescenza. Stendere il rotolo di pasta rustica ed inserirlo nella teglia per la cottura. Versare il composto sopra la pasta ed infornare per 20 minuti a 180 gradi.

semifreddo allo yogurt

INGREDIENTI per 4 persone:

Un albume , un cucchiaio di chicchi di cioccolato (facoltativo), q.b. Zucchero al velo, 2 vasetti di yogurt cremoso ai frutti di bosco di 125 g cad., 2 vaschettine di Frutti di bosco, 150 g di Panna





Preparazione:

Montate l'albume a neve ferma con 30 g di zucchero al velo. Montate anche la panna. In una terrina versate lo yogurt, aggiungete 30 g di zucchero al velo e i chicchi di cioccolato (se li usate), poi incorporate la panna e l'albume. Rivestite con pellicola trasparente uno stampo quadrato (o con altra forma, a piacere), versatevi il composto e mettete in freezer per almeno 4 ore. Prima di servire sformate il semifreddo in un piatto da dessert e decorate con frutti di bosco.

semifreddo al tiramisù

Ingredienti:

savoiardi 20
caffè 6 tazzine
500 gr di mascarpone
300 gr di panna montata(già zuccherata)
15 gr di colla di pesce
150 gr di zucchero
Tuorli 2

Preparazione Semifreddo al Tiramisù:

Prendete i savoiardi ed immergeteli nel caffè, disponeteli poi nella tortiera;
Prendete e sbattete i tuorli assieme allo zucchero, dopodichè incorporate il mascarpone; successivamente montate a neve fermissima l' albume ed incorporatelo delicatamente dal basso verso l' alto.

Fate ammollare ora la gelatina in acqua fredda, quindi andate ad incorporarla al composto assieme alla panna montata; a questo punto dividete a metà il composto, metà dello stesso andate a versarlo nella tortiera e mettetela in freezer a riposare per 20 minuti circa.

Al compsto rimasto aggiungere 2 tazzine di caffè ristretto.

A questo punto per finire tirare fuori dal freezer il primo composto e aggiungete
il secondo, quindi rimettete in freezer almeno 3 ore.

Il semifreddo al tiramisù è pronto, potete decorare la superficie a piacere, vi consiglio della panna montata fresca e delle scaglie di cioccolato fondente!!!




semifreddo al caffè

Ingredienti per 4 persone
Per il semifreddo:
  • 200 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero
  • 4 tazzine di caffè ristretto
  • 4 uova
Per la glassa:
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di fecola
  • 1 cucchiaio di rum bianco
  • 3 tazzine di caffè ristretto
Per decorare:
  • cacao in polvere
 Preparazione:
  1. Montate i tuorli con 100 g di zucchero e aggiungete il caffè dopo averlo fatto raffreddare.
  2. Montate gli albumi a neve con il restante zucchero e mescolate il tutto alla crema di caffè.
  3. Montate la panna e aggiungetela al composto.
  4. Versate il tutto negli appositi stampini (io ho utilizzato quelli a forma di cuore) e lasciate raffreddare nello scomparto del surgelatore.
  5. Per preparare la glassa unite al cioccolato a pezzetti il Rum, il caffè e la fecola sciolta in poca acqua fredda. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria e mescolate per fare addensare.
  6. Prima di servire immergete il fondo degli stampini nell’acqua calda e rovesciateli nel piatto nel quale avrete già messo la glassa al cioccolato. Spolverizzate con il cacao.
Consigli per una riuscita perfetta:
Montate la panna molto fredda con delle fruste che avrete messo per 5 minuti nel congelatore. Nel mescolare la panna con gli albumi state molto attenti a non smontare il composto, dovete fare dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, non usate quindi un mixer, ma utilizzate una spatola o un cucchiaio.

semifreddo al limone

PER LA BASE
200 g. di biscotti secchi 
100 g. di burro fuso



PER FARCIRE
12 g. di gelatina
3 vasetti di yogurt al Limone

400 ml. di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo



PER DECORARE
1 bustina di gelatina in polvere
250 ml. di acqua
3 cucchiai di zucchero
qualche goccia di colorante alimentare giallo
una fialetta di aroma al Limone

Questo semifreddo l'ho realizzato ieri sera:
Ho preparato uno stampo per torte con la cerniera rivestito di carta forno.
Ho messo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa.
Ho frullato i biscotti nel mixer riducendoli in farina. Ho unito il burro fuso e mescolato bene bene. Poi ho rivestito il fondo della tortiera con questo composto e appiattito bene e messo in frigo a riposare.

Quindi ho montato la panna con lo zucchero a velo.
Ho poi aggiunto lo yogurt al limone; strizzato la gelatina e fatta sciogliere dentro un pentolino a fuoco basso con un cucchiaio di acqua.
L'ho poi aggiunta al composto di panna e yogurt, mescolato bene e versato la crema sopra il fondo biscottato.

Ho messo in frigo fino al mattino seguente 

Stamattina ho preparato la glassatura con la "gelatina al Limone"

Ho mescolato lo zucchero alla gelatina in polvere, diluito con 250ml di acqua e fatto bollire per 2 minuti. Ho successivamente aggiunto qualche goccia di colorante alimentare giallo e una fialetta di aroma al Limone, fatto raffreddare la gelatina per un paio di minuti e versata sulla torta appena tolta dal frigo.
Ho poi completato la decorazione con ciliegie candite!!

polpette di melanzane

INGREDIENTI:

  • 1 spicchio di aglio
  • 600 melanzane
  • pane raffermo 100
  • 100 formaggio grattato
  • 2 uova
  • sale,pepe q.b.
  • prezzemolo
  • scamorza 30gr
PREPARAZIONE:
sbucciare le melanzane e tagliarle a dadini,nel frattempo mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola,  e quando l'acqua avrà raggiunto il bollore versateci i cubetti di melanzane,lasciare scottare x 4-5 minuti
Mettete le melanzane ben strizzate in un mixer e frullatele per ridurle in purea . Quindi trasferite la purea in una ciotola , aggiungete le uova  il pecorino grattugiato la mollica di pane raffermo sbriciolata  il prezzemolo e aggiustate di sale . Amalgamate bene gli ingredienti. Quindi tagliate la scamorza affumicata a cubetti prelevate una parte di impasto (circa 35 gr) e inserite all'interno del composto un cubetto di scamorza; richiudete le polpettine  dandogli forma tondeggiante . Passate le polpettine ottenute nel pane grattugiato . Quindi friggetele in olio bollente rigirandole fino a che non diventeranno dorate . Mettete a scolare le polpettine su un foglio di carta assorbente e servitele calde.

martedì 3 maggio 2011

mousse di caffè estiva

ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, 2 tazzine di caffè, 100 gr di zucchero, 2 uova, 250 gr di mascarpone, chicchi di caffè di zucchero e zucchero a velo.



Come prima cosa nella preparazione della mousse al caffè di Cotto e Mangiato sciogliete il cioccolato fondente e aggiungeteci 2 tazzine di caffè e lo zucchero, dopodiché mescolate bene tenendo sul fuoco e poi lasciate a raffreddare. A questo punto aggiungete 2 tuorli d’uovo e il mascarpone, mentre da un’altra parte montate a neve i 2 albumi. Fatto questo incorporateli al composto per la mousse al caffè e quando sarà omogeneo versatelo all’interno di tazzine da caffè. Mettete un paio d’ore in frigorifero e prima di servire guarnite con chicchi di caffè di zucchero e una spolverata di zucchero a velo. La mousse al caffè è anche un’alternativa al caffè nei caldi pomeriggi d’estate.

domenica 1 maggio 2011

sfogliatine alle mele

INGREDIENTI:

  • 1 bustina di gelatina x dolci
  • 2 cucchiai di marmellata(o pesca o albicocca)
  • 1 mela
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
PREPARAZIONE:
tagliare la pasta sfoglia in modo da ottenere 4 rettangoli,sbucciare e tagliare la mela a fettine abbastanza sottili,disporre 5/6 fettine un po sovrapposte nel mezzo di ogni rettangolo di sfoglia.
spennellate la il bordo delle sfogliatine con l'uovo sbattuto.
in un pentolino mettete la marmellata e lo zucchero,fate fondere a fuoco dolce gli ingredienti, bagnando eventualmente con un cucchiaino di acqua se la marmellata fosse troppo densa.
Spennellate il composto di marmellata ottenuto sulle mele e infornate le sfogliatine in forno a 180/190 gradi per circa 10/12 minuti.intanto la gelatina che userete per ricoprire le sfogliatine alle mele appena sfornate: potete seguire le istruzioni riportate sulla bustina per preparato per gelatina, oppure, per renderla più saporita, potete sostituire la normale acqua e zucchero richiesto dalle istruzioni, con lo sciroppo filtrato di un barattolo di pesche sciroppate. 
Quando saranno cotte, estraete le sfogliatine alle mele dal forno, cospargetele di abbondante gelatina e lasciatele raffreddare.