venerdì 6 maggio 2011

semifreddo al limone

PER LA BASE
200 g. di biscotti secchi 
100 g. di burro fuso



PER FARCIRE
12 g. di gelatina
3 vasetti di yogurt al Limone

400 ml. di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo



PER DECORARE
1 bustina di gelatina in polvere
250 ml. di acqua
3 cucchiai di zucchero
qualche goccia di colorante alimentare giallo
una fialetta di aroma al Limone

Questo semifreddo l'ho realizzato ieri sera:
Ho preparato uno stampo per torte con la cerniera rivestito di carta forno.
Ho messo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa.
Ho frullato i biscotti nel mixer riducendoli in farina. Ho unito il burro fuso e mescolato bene bene. Poi ho rivestito il fondo della tortiera con questo composto e appiattito bene e messo in frigo a riposare.

Quindi ho montato la panna con lo zucchero a velo.
Ho poi aggiunto lo yogurt al limone; strizzato la gelatina e fatta sciogliere dentro un pentolino a fuoco basso con un cucchiaio di acqua.
L'ho poi aggiunta al composto di panna e yogurt, mescolato bene e versato la crema sopra il fondo biscottato.

Ho messo in frigo fino al mattino seguente 

Stamattina ho preparato la glassatura con la "gelatina al Limone"

Ho mescolato lo zucchero alla gelatina in polvere, diluito con 250ml di acqua e fatto bollire per 2 minuti. Ho successivamente aggiunto qualche goccia di colorante alimentare giallo e una fialetta di aroma al Limone, fatto raffreddare la gelatina per un paio di minuti e versata sulla torta appena tolta dal frigo.
Ho poi completato la decorazione con ciliegie candite!!

Nessun commento:

Posta un commento