domenica 3 aprile 2011

varie idee x decorare le vostre uova di pasqua

      

uova di pasqua casalinghe

Ingredienti300 g di cioccolato fondente o al latte;
decori pasquali di zucchero.

stampoPer ottenere delle uova di pasqua come quelle confezionate, lisce e belle da vedere occorrono degli stampi adatti vediamo quindi  di quali attrezzi bisogna munirsi.

Attrezzi
- stampo di policarbonato trasparente;
- spatola;
- siringa per dolci:
- nastro;
- carta cellofane decori vari come fiori di pesco o pulcini finti.

Preparazione
Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo raffeddare per una decina di minuti.
Coprire lo stampo di policarbonato con uno strato abbastanza spesso di cioccolato spalmato su di esso con una spatola e metterlo in frigo.
uovo cioccolatoRipetere lo stesso procedimento per la seconda metà.
Quando le due metà saranno completamente solidificate staccarle dallo stampo e unirle, dopo aver inserito la sorpresa,  con altro cioccolato fuso, iniettato nella fessura con la siringa per dolci.
Decorare disegnando campane, pulcini di cioccolato o fiori di zucchero.
Confezionare l’uovo di Pasqua con la carta cellofan e il nastro.


idee x apparecchiare la tavola a pasqua

Questa, un po' piu' classica, sfrutta sempre la forza dei colori solari come il giallo e il verde e crea una bella armonia insieme ai piccoli portauova in tinta e ai coniglietti di porcellana. Pochi dettagli, come i fiori di campo, sparsi sulla tavola, danno quel tocco in piu', sulla tovaglia candida.
100piatti idee per la tavola di Pasqua
Per festeggiare allegramente la Pasqua in tavola non devono mai mancare le uova meglio se colorate con tinture naturali. Esiste una pratica molto diffusa ed estremamente facile che trasforma i gusci delle uova in vere e proprie opere d'arte utilizzando ingredienti naturali come la frutta e la verdura. Facendo bollire l'uovo insieme ad un determinato ortaggio, frutto o spezie otterrai un preciso colore:

  • uova gialle con curcuma, zafferano o cipolle gialle;
  • uova rosa scuro con barbabietole, ciliegie, mirtilli o karkadè ;
  • uova verde chiaro dagli spinaci freschi o dalle erbe verdi mentre uova verde-oliva si ottengono dalle bucce di cipolla rossa che reagiscono chimicamente con l'aceto;
  • uova blu dal cavolo rosso;
  • uova viola con il succo d'uva;
  • uova marrone dal caffè, dal tè o dai semi di cumino.
 PROCEDIMENTO (per ogni singola colorazione): riempi una pentola d'acqua capace di contenere l'ingrediente e le uova che devi colorare. Aggiungi nell'acqua la verdura, la frutta o le spezie desiderate (circa due tazze di prodotto). Fai bollire per mezz'ora dopo avere aggiunto nell'acqua due cucchiaini di polvere di allume (un solo cucchiaio se stai facendo bollire delle bucce di cipolla). Fai raffreddare leggermente il liquido, altrimenti i gusci si rompono, rimetti il pentolino sul fuoco ed aggiungi due cucchiai di aceto bianco e le uova. A questo punto riduci il calore e cuoci per circa 10-15 minuti poi lascia raffreddare le uova nel liquido. In caso tu voglia una tonalità di colore più accesa puoi lasciare le uova immerse nel liquido per circa 8 ore in frigorifero (non di più in quanto l'aceto sgretolerebbe il guscio). Nel caso del tè o del karkadè prepara un'infusione molto concentrata (meglio se il tè è sciolto e non in bustine) e lascia l'uovo nel liquido per 6-8 ore.
Per ottenere dei disegni particolari puoi ricoprire parte del guscio con dello spago, le parti coperte non verranno colorate durante la bollitura ed avrai così realizzato dei disegni particolari. Una volta che le uova si sono asciugate puoi applicare dei fiorellini o delle piccole farfalle, ottenute tagliando della carta velina colorata, ed applicarle al guscio con del miele (basta una piccola goccia). Non mettere mai la colla direttamente sul guscio in quando le sostanze nocive verranno assorbite dal guscio che è poroso.




uova in fiore

Ingredienti:
9 uova
7 cucchiai di maionese
Concentrato di pomodoro q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Cucinare le 9 uova ben sode, raffreddarle e sgusciarle, facendo attenzione a non romperle.
Uova in fiore
Tagliarle a metà e togliere i tuorli, mettendone 5 in una terrina e 4 in un'altra.
Uova in fiore
Nella terrina con 5 tuorli aggiungere 4 cucchiai di maionese, nell’altra 3 cucchiai, quindi mescolare energicamente per ammorbidire i tuorli fino ad eliminare i grumi. Il risultato sarà una salsa morbida.
Uova in fiore
Aggiungere quindi nella terrina con più ripieno il prezzemolo tritato (può andare bene anche quello secco), quanto basta per vedere la salsa puntinata di verde e sentirne il gusto fresco, a seconda anche del vostro gusto personale.
Nell’altra terrina aggiungete invece del concentrato di pomodoro, qualche cucchiaio, in modo da ottenere un composto colorato, anche in questo caso a vostro gusto.
Mescolare bene entrambe le salse e aggiustare di sale.
Uova in fiore
Su un vassoio da portata disporre i tuorli sodi a mo' di fiore con il gambo, come da figura sotto.
Uova in fiore
Quindi riempire un sac à poche della prima salsa prezzemolata e riempire le uova che formano lo stelo, le foglie e il centro del fiore.
Uova in fiore
Ripetere la stessa operazione con l'altra salsa rossa col pomodoro, per riempire le altre uova che formano i petali.
Servire a tavola e buon appetito!
Uova in fiore

Torta agnello di Pasqua

Ingredienti
150 gr. farina
2 uova
120 gr. burro
110 gr. zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
farina di cocco
cioccolato bianco
cioccolato fondente

Preparazione
Per prima cosa imburrare accuratamente lo stampo.

Stampo per torta agnello di Pasqua
Mettere gli albumi in una terrina e montarli a neve ferma con metà dello zucchero indicato.

Albumi montati a neve
In un'altra ciotola versare i tuorli e sbatterli con lo zucchero, il sale, il burro e la vanillina fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la farina setacciata e il lievito.

Preparazione impasto per torta agnello di pasqua
Incorporare gli albumi montati a neve.

Impasto torta agnello di pasqua
Versare l'impasto nello stampo imburrato

Torta agnello di pasqua
Infornare a 180° e cuocere per circa 30 minuti. Al termine della cottura sfornare e lasciar raffreddare completamente lo stampo. A questo punto estrarre delicatamente la torta dallo stampo facendo attenzione a non romperla.

Torta agnello di pasqua
Torta agnello di pasqua
Ricoprire la torta con cioccolato bianco fuso e sopra cospargere della farina di cocco per risprodurre il vello dell'agnellino. Definire i dettagli con cioccolato fondente: nella foto sono state fatti occhi, naso e orecchie.

Torta agnello di pasqua

Torta Pasqualina

Ingredienti:
200 gr di pasta sfoglia, 1 kg di bietole (o spinaci), 11 uova, 250 gr di ricotta di pecora, 100 gr parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di olio extravergine di oliva, noce moscata, pepe, sale

Preparazione:
Preparare due dischi di pasta sfoglia oppure acquistare quella già pronta. Lavare accuratamente le erbette e lessarle in acqua salata: a cottura ultimata scolare e togliere tutta l'acqua in eccesso. Sbattere 4 uova assieme alla ricotta e poi unire parmigiano, sale, pepe. Aggiungere le erbette, l'olio ed una spolverata di noce moscata e mescolare bene. Intanto ungere una teglia rotonda, stendere la pasta sfoglia facendola aderire anche alle pareti e punzecchiare la pasta stesa sul fondo. Versare il composto di verdure e fare 6 incavi dove si devono rompere 6 uova facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Spolverare ancora con un pò di parmigiano grattugiato e pepe e coprire con il secondo disco di pasta sfoglia cercando di chiudere bene i bordi. Punzecchiare con i rebbi di una forchetta per far uscire il calore. Sbattere l'ultimo uovo rimasto, spennellare la superficie della torta ed infornare a 200° per circa 60 minuti.

Tempo di Cottura: 40 minuti

agnello con pesto di menta

  • 12 costine di agnello (o di più se come succede in Italia sono piccoline)
  • 1 bel mazzetto di menta fresca con foglie piccole e tenere
  • 3 cucchiai di mandorle sgusciate e private della pellicina scura, tostate leggermente
  • la buccia grattugiata di un limone e il succo di mezzo
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.
Preparazione
1. Lavate ed asciugate la menta.
 
2. Mettete la menta, le mandorle, la buccia del limone, un pizzico di sale nel vaso di un robot da cucina; Fatelo andare in maniera pulsante fino a quando il tutto sarà tritato finemente. Facondo andare il robot unite il succo di limone lentamente dell’olio, fino ad ottenere una salsa densa ed omogenea. Unite 2 cucchiai di acqua e continuate ad aggiungerne fino ad ottenere una salsa spalmabile. Aggiustate di sale e pepe.
 
3. Preriscaldate il grill. Ungete le costine con un po’ di olio, salate e pepatele. Grigliatele per 2 o 3 minuti per lato se amate la carne mediamente al sangue, altrimenti cuocetele di piu’. Mettetele su un piatto e lasciatele riposare 5 minuti prima di servirle.
 
4. Servite le costine di agnello grigliato con il pesto spalmato sopra

Uova di ricotta

Ingredienti
Per 6 persone
  • 300 g di ricotta fresca
  • 80 g di pistacchi spellati e tritati
  • 80 gr di noci tritate
  • 80 gr di pinoli tritati
Procedimento
Strizzate bene la ricotta in modo che perda il più possibile la sua acqua e insaporitela con un pizzico di sale. Formate poi delle "uova" aiutandovi con le mani. 
Spolverizzate ogni uovo con la frutta secca tritata e servite subito. 
Una idea simpatica è di presentarle infilate su dei normali portauovo.
Uova di ricotta "Marina"

Uova sode ripiene

Ingredienti
Per 6 persone
  • 8 uova sode
  • 3 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di capperi tritati
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
Dividete le uova nel senso della lunghezza e togliete i tuorli lasciando l'incavo ben pulito. Mescolate ora i tuorli con la maionese ed il resto degli ingredienti in modo da ottenere un impasto morbido. Riempite le uova con questa farcia, decoratele con qualche capperetto e conservatele in frigorifero fino al momento di andare a tavola. 

Uova di quaglia "Delizia di Pasqua"

Ingredienti
Per 6 persone
Procedimento
Dopo averle lessate e fatte raffreddare, dividete le uova nel senso della lunghezza e togliete i tuorli lasciando l'incavo ben pulito. Mescolate ora i tuorli con la maionese ed il resto degli ingredienti in modo da ottenere un impasto morbido. Riempite le uova con questa farcia, decoratele con un cappero e conservatele in frigorifero fino al momento di andare a tavola.
Lavate gli spinacini, asciugateli bene, versateli nell'insalatiera e, poco prima di servirli, conditeli con la vinaigrette al limone.
Infine disponete le uova sopra gli spinaci in modo da ottenere, a vostro piacimento, una bella decorazione, per esempio, intercalando le uova con delle striscioline di peperone rosso sottolio.
Uova di quaglia "Delizia di Pasqua"

Palline di ricotta e fiori di rosmarino

Ingredienti
Per 6 persone
  • 200 g di ricotta
  • 500 gr di caprino
  • nocciole tritate
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino
Procedimento
Amalgamate la ricotta con il formaggio caprino e insaporite con il sale e con il pepe. Poi, aiutandovi con le mani, formate delle palline grandi come una noce che passerete nelle nocciole tritate e decorerete con i fiori di rosmarino. Conservate in frigorifero fino al momento di servirle.

Crostoni di mousse di fegatini di pollo e uova di quaglia

Ingredienti
Per 6 persone
Per la ricetta:
  • 6 fette di pane in cassetta
  • 6 ovette di quaglia sode e sgusciate
Per la mousse:
  • 200 g di fegatini di pollo
  • 1 piccola cipolla tritata
  • 100 g di burro
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaio di cognac
  • un pizzico di timo
  • 2 cucchiai di panna
Procedimento
In una padella appassite in 25 g di burro la cipolla. Aggiungete poi i fegatini, alzate la fiamma e fateli saltare per 2 o 3 minuti fino a quando saranno diventati sodi al tatto. Fate raffreddare e frullate il tutto aggiungendo il burro rimasto, la panna, il cognac, il timo il sale ed il pepe. Mettete nella tasca da pasticciere la mousse di fegatini e ricoprite con questa il pane, a cui avete tolto i bordi e tostato, formando un piccolo nido nel cui incavo appoggerete l' uovo di quaglia.
Crostoni di mousse di fegatini di pollo e uova di quaglia