domenica 3 aprile 2011

Per festeggiare allegramente la Pasqua in tavola non devono mai mancare le uova meglio se colorate con tinture naturali. Esiste una pratica molto diffusa ed estremamente facile che trasforma i gusci delle uova in vere e proprie opere d'arte utilizzando ingredienti naturali come la frutta e la verdura. Facendo bollire l'uovo insieme ad un determinato ortaggio, frutto o spezie otterrai un preciso colore:

  • uova gialle con curcuma, zafferano o cipolle gialle;
  • uova rosa scuro con barbabietole, ciliegie, mirtilli o karkadè ;
  • uova verde chiaro dagli spinaci freschi o dalle erbe verdi mentre uova verde-oliva si ottengono dalle bucce di cipolla rossa che reagiscono chimicamente con l'aceto;
  • uova blu dal cavolo rosso;
  • uova viola con il succo d'uva;
  • uova marrone dal caffè, dal tè o dai semi di cumino.
 PROCEDIMENTO (per ogni singola colorazione): riempi una pentola d'acqua capace di contenere l'ingrediente e le uova che devi colorare. Aggiungi nell'acqua la verdura, la frutta o le spezie desiderate (circa due tazze di prodotto). Fai bollire per mezz'ora dopo avere aggiunto nell'acqua due cucchiaini di polvere di allume (un solo cucchiaio se stai facendo bollire delle bucce di cipolla). Fai raffreddare leggermente il liquido, altrimenti i gusci si rompono, rimetti il pentolino sul fuoco ed aggiungi due cucchiai di aceto bianco e le uova. A questo punto riduci il calore e cuoci per circa 10-15 minuti poi lascia raffreddare le uova nel liquido. In caso tu voglia una tonalità di colore più accesa puoi lasciare le uova immerse nel liquido per circa 8 ore in frigorifero (non di più in quanto l'aceto sgretolerebbe il guscio). Nel caso del tè o del karkadè prepara un'infusione molto concentrata (meglio se il tè è sciolto e non in bustine) e lascia l'uovo nel liquido per 6-8 ore.
Per ottenere dei disegni particolari puoi ricoprire parte del guscio con dello spago, le parti coperte non verranno colorate durante la bollitura ed avrai così realizzato dei disegni particolari. Una volta che le uova si sono asciugate puoi applicare dei fiorellini o delle piccole farfalle, ottenute tagliando della carta velina colorata, ed applicarle al guscio con del miele (basta una piccola goccia). Non mettere mai la colla direttamente sul guscio in quando le sostanze nocive verranno assorbite dal guscio che è poroso.




Nessun commento:

Posta un commento